Cos'è
Cos’è
L’Istituto Comprensivo “Emma Castelnuovo” è accreditato all’accoglimento di coloro che devono svolgere il tirocinio per la formazione iniziale di insegnanti. Il tirocinio rappresenta un’innovazione che ridefinisce profondamente l’impianto metodologico della formazione universitaria volta a formare “competenze”, intese come capacità d’uso del sapere nei contesti di esercizio delle professionalità.
Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole.
Il principale obiettivo del percorso di tirocinio è quello di fornire un’occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; interagendo all’interno di uno spazio operativo articolato, lo studente avrà l’opportunità di coniugare i saperi e le conoscenze teoriche con le metodologie didattiche, sviluppando quelle competenze indispensabili per maturare una propria identità professionale.
I tirocinanti affiancheranno il corpo docente nelle seguenti macro aree di intervento:
- organizzazione della scuola e rapporti con il contesto;
- procedure, competenze e responsabilità per la progettazione e la valutazione;
- azione di insegnamento e lavoro d’aula
Obiettivi
- favorire il coinvolgimento del tirocinante nelle attività connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica;
- favorire la cooperazione tra tirocinante ed operatori nell’ambiente scolastico;
- riflettere sulle modalità di organizzazione e selezione dei contenuti disciplinari in relazione alle strutture cognitive, agli stili di apprendimento e ai bisogni formativi degli allievi;
- riflettere sulle modalità di scelta e di utilizzazione delle varie strategie didattiche in relazione agli oggetti di apprendimento, agli aspetti comunicativi, agli strumenti didattici, a situazioni individuali particolari oltre che sulla normativa scolastica.
Queste ultime figure dovranno aver accumulato 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. E dovranno garantire il possesso di almeno 6 crediti in almeno tre delle seguenti quattro aree disciplinari:
- pedagogia
- pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
- psicologia
- antropologia
- metodologie e tecnologie didattiche
A cosa serve
Il TFA è un percorso deciso dal MIUR che consente ad aspiranti insegnanti di ottenere le specializzazioni necessarie per diventare insegnanti di sostegno.
Finalità
- sviluppare autoconsapevolezza e coscienza critica sulle strategie di insegnamento e sulla funzione docente;
- conoscere, tramite l’esperienza diretta e la lettura della pratica, le dinamiche organizzative dell’istituzione scolastica, il funzionamento degli organi di gestione della scuola e la loro ricaduta sulle attività didattiche.
Come si accede al servizio
Scuola dell’Infanzia
- diploma magistrale (o di scuola magistrale) conseguito entro l’a.s. 2001/02
- laurea in scienze della formazione primaria (indirizzo infanzia se vecchio ordinamento o LM85bis di nuovo ordinamento)
- abilitazione conseguita con concorso ordinario
- analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia in base alla normativa vigente
Scuola primaria
- diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02
- laurea in scienze della formazione primaria (indirizzo infanzia se vecchio ordinamento o LM85bis di nuovo ordinamento)
- abilitazione conseguita con concorso ordinario
- analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia in base alla normativa vigente
Scuola secondaria primo e secondo grado
- laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso)
- diploma per ITP
- titolo conseguito all’estero (anche in attesa di riconoscimento)
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Don Primo Mazzolari, 323 - Roma (RM)
- CAP
00132
- Orari
Gli uffici di segreteria risponderanno direttamente al telefono per il proprio settore tutti i giorni dalle ore 11:30 alle ore 12:30.
Per gli adempimenti che possono essere svolti solo in presenza si riceve previo appuntamento:
Ufficio Didattica
Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00Ufficio Personale Docenti
Martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:00Ufficio Personale ATA
Lunedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00
Si raccomanda il rispetto degli orari di contatto con l'istituto al fine di permettere il regolare svolgimento dell'attività ordinaria.
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per poter accedere al servizio occorre inviare una mail alla Scuola
Tempi e scadenze
Per informazioni contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 11,30 alle ore 12,30 tel. 0622751820
Iscrizione al servizio
Iscrizione al servizio
02
SetTermine del servizio
Termine del servizio
31
MagContatti
- Email: rmic8cs00b@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non ci sono ulteriori informazioni